Nel luglio del 2015, per la prima volta, un piccolo gruppo di appassionati decise di organizzare una rievocazione storica al Passo Monte Croce Carnico, in occasione dell'annuale apertura dell'Opera 1 dell'ex Sbarramento "Cherso" dell'ASSFN-E.
L'anno successivo, lo stesso gruppo decise di allestire una Mostra temporanea nella ex Caserma "Zucchi" di Chiusaforte. In quell'occasione il gruppo si consolidò e divenne parte dell'Associazione FST - Friuli Storia Territorio: la mostra del 2016, inoltre, fu il punto d'inizio dell'attuale Museo della Guerra Fredda e Mostra permanente del Battaglione "Cividale".
Negli anni successivi, oltre all'appuntamento annuale al Passo Monte Croce Carnico (sempre in collaborazione con l'ASSFN-E) il gruppo di rievocazione storica dell'Associazione FST ha partecipato a diversi eventi, fra cui il raduno degli Alpini del Triveneto a Pontebba, l'Open Day del CRCS a Tricesimo e la manifestazione al Museo di Pivka (SLO), raccogliendo sempre maggiori apprezzamenti e incitamenti a continuare l'attività.
Oggi, il "Plotone Storico" di FST dispone di diverse uniformi ed equipaggiamenti che ci permettono di rappresentare Alpini e Fanti dagli anni '60 agli anni '80. In questi anni il gruppo è cresciuto sia numericamente che qualitativamente e riteniamo di essere il primo gruppo di Rievocazione Storica dedicato esclusivamente all'Esercito Italiano nel periodo della Guerra Fredda.