le fortificazioni del gemonese dagli anni '30 alla guerra fredda:

da testimoni di cemento a tassello di una rete ecologica transfrontaliera

il progetto

protagonisti e tematiche

"Le fortificazioni del Gemonese dagli anni '30 alla Guerra Fredda" è un progetto di ricerca finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia che vede collaborare la nostra associazione Friuli Storia Territorio - FST con la Comunità Montana del Gemonese insieme a Parco Naturale Prealpi Giulie, Museo della Grande Guerra di Ragogna e Rete Italiana EGB.

Le iniziative di cui si compone il progetto si collocano nell'ambito di ricerca, divulgazione e valorizzazione territoriale di questi testimoni nascosti della storia: le fortificazioni permanenti. Il nostro obiettivo primario è quello di delineare le basi storiche (modalità, tempi, motivazioni) nelle quali queste fortificazioni sono state pensate, progettate, create e utilizzate. Non si tratta però di una ricerca fine a se stessa: lo scopo ultimo del progetto, infatti, è quello di far conoscere e valorizzare questo patrimonio. Come? Attraverso l'organizzazione di eventi (come mostre fotografiche ed escursioni guidate sul territorio) e attraverso la creazione di strumenti (tra cui la pubblicazione di un libro) che restino a disposizione del pubblico e delle comunità locali per la divulgazione della memoria storica legata a questi siti, per la loro conservazione, valorizzazione e promozione.

attività ed eventi


I Convegno e mostra fotografica
Venerdì 30 settembre 2022 ha avuto luogo, presso la sede della Comunità di Montagna del Gemonese, il I Convegno dedicato a questo progetto, dove si è illustrato lo stretto legame che si è creato tra le fortificazioni del Gemonese nella ex Cortina di Ferro e la rete ecologica transfrontaliera in cui sono inserite, contribuendo a preservarne il patrimonio naturale.
Moderati da Francesca Visintin (Rete Italiana EGB), sono intervenuti come relatori:
- Daniele Venchiarutti (Comunità di Montagna del Gemonese) a introdurre il progetto;
- il nostro socio Marco Basilisco (Friuli Storia Territorio - FST) per l'inquadramento storico;
- Matteo De Luca (Rete Italiana EGB) per l'aspetto naturalistico;
- Sergio De Pra (architetto paesaggista) per uno sguardo sui modelli di riqualificazione turistica possibili per le aree militari in ambito EGB.

A conclusione della serata è stata inaugurata la mostra fotografica sul tema "Natura e Guerra Fredda: ambienti in evoluzione lungo la Cortina di Ferro". La mostra è rimasta accessibile e visitabile gratuitamente presso la sede della Comunità di Montagna del Gemonese fino al 30 ottobre 2022. La mostra verrà riproposta nel 2023 presso altra sede.
ESCURSIONI

Tra novembre e i primi di dicembre il progetto propone tre sabati di escursionismo alla scoperta del nostro territorio e della sua storia. Le guide: Marco Pascoli, Lorenzo Ielen e Andrea D'Aronco per la parte storica;  Michele Germano e Andrea Caboni per l'aspetto naturalistico.

Gli itinerari:
- Sabato 19 novembre: visita alle fortificazioni tedesche della Blaue Linie tra Ospedaletto e Sella S. Agnese;
- Sabato 26 novembre: visita alle Opere del Vallo Alpino del Littorio dello sbarramento Val Fella Km 172;
- Sabato 3 dicembre: visita alle postazioni della Linea Fortificata del Tagliamento a Bordano e Avasinis.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti (max 30 persone). Per informazioni sull'organizzazione dell'attività, orari  e luoghi di ritrovo scarica la locandina!
Per altre informazioni e per effettuare le prenotazioni:
Cel: 3473059719
mail: info@grandeguerra-ragogna.it

LIBRO

Ancora in fase di elaborazione, il progetto vede tra i suoi capisaldi la pubblicazione di un libro rivolto a quanti desiderano conoscere e/o riscoprire questi siti di memoria storica che sono le fortificazioni del nostro territorio. Seguiranno presto aggiornamenti su questa parte del progetto e sulle future attività.