sala delle memorie del battaglione "cividale"

Mostra permanente dedicata al Battaglione Alpini "Cividale", con il patrocinio dell'Associazione "Fuarce Cividat"

La mostra è frutto di un lavoro costante di ricerca e ampliamento che vede le proprie origini nel 2016 , con lo scopo di valorizzare adeguatamente la Storia e le memorie di questo glorioso reparto che dal 1964 al 1995 ha avuto la propria sede nella struttura che oggi ci ospita: la Caserma "Zucchi" di Chiusaforte.
Implementata ogni anno grazie al lavoro dei nostri Volontari e grazie alle numerose donazioni ricevute da molti ex appartenenti al Battaglione, la mostra giungerà finalmente nel 2023 all'inaugurazione ufficiale di una sezione a essa dedicata all'interno del museo.
Visitandola si potrà ripercorrere uno spaccato della storia d'Italia attraverso gli occhi di questi suoi alpini, in un percorso che ci accompagna dal 1909 (anno di nascita del Battaglione "Cividale", inquadrato nell'8° Reggimento Alpini) al 1995 (anno del suo scioglimento).
La mostra è creata con il patrocinio dell'Associazione "Fuarce Cividat": per saperne di più su di loro e sul Battaglione Alpini "Cividale" visita il loro sito!